sabato 23 ottobre 2010

Inception

Mi sono appena resa conto che non avevo parlato nel blog di Inception!
Un paio di settimane fa sono andata con mia sorella e un amico a vederlo e devo dire che sono rimasta folgorata e a mio modesto parere Leo merita l'Oscar per davvero!!

Questa la trama:
Dom Cobb possiede una qualifica speciale: è in grado di inserirsi nei sogni altrui per prelevare i segreti nascosti nel più profondo del subconscio. Viene contattato da Saito, un potentissimo industriale di origine giapponese, il quale gli chiede di tentare l'operazione opposta. Non deve prelevare pensieri celati ma inserire un'idea che si radichi nella mente di una persona. Costui è Robert Fischer Jr. il quale, alla morte dell'anziano e dittatoriale genitore, dovrà convincersi che l'unica cosa che può fare è distruggere l'impero ereditato. Saito avrà allora campo libero. In cambio offrirà a Cobb la possibilità di rientrare negli Stati Uniti dove è ricercato per omicidio. Cobb accetta e si fa affiancare da un team di cui entra a far parte la giovane Ariane, architetto abilissimo nella costruzione di spazi virtuali.

Insomma Nolan con questo film ha decisamente colpito.
Questo è stato sicuramente il film più atteso dell'anno insieme a "Wall Street".
Ti sicuramente ti rimane cucito addosso anche dopo la fine della proiezione, con un crescendo in cui si continua a pensare a quello che è accaduto.
Leo è un'anima perduta e minacciata dal passato che ci guida attraverso una pseudo-realtà, pronto ad espolorare la parte "nera" dell'animo umano.
Una grande sceneggiatura, la tensione e il movimento si spalmano perfettamente in ogni sequenza del film e nelle ambientazioni attraverso le quali si snoda.
Il cast è sicuramente uno dei migliori degli ultimi periodi, insomma in poche parole "Inception" è il film che tutti aspettavamo!!



Farfallina87

Nessun commento:

Posta un commento